I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Dettagli

ASPIC Puglia

  Il COUNSELING è  
  un'attività professionale  
  ai sensi della Legge n.4/2013  
 

PROFESSIONE COUNSELOR

Il counseling è soprattutto una competenza sociale.

E' la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per migliorare la qualità della vita, per potenziare quelle abilità che vengono definite dall'O.M.S. -Organizzazione mondiale della Sanità- come "life skills". Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.

L’obiettivo del Counseling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Il Counselor è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale (900 ore di formazione teorica ed esperienziale), è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.

Si tratta di un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione. Il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro.

Il Counselor interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali, sempre presenti in ognuno di noi.

Porta la persona ad avvantaggiarsi di una nuova consapevolezza affinché essa possa intraprendere un nuovo agire, più efficace e creativo.

Il Counselor ti potrà accompagnare nella risoluzione di:

  • crisi di fronte ad un cambiamento
  • difficoltà nelle relazioni
  • momenti d’impasse nello studio e sul lavoro
  • conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere
  • momenti di disagio emozionale

Coloro che hanno conseguito il Diploma di Counselor 1° livello (900 ore) possono aprire la partita IVA per l’esercizio della libera professione.

Il Counselor è un esperto in:

  • comunicazione
  • accoglienza
  • problem solving
  • decisionalità
  • orientamento

Pertanto è in possesso delle meta competenze utili in qualsiasi campo lavorativo e nella vita.

La recente legge sulle professioni non organizzate del 14 gennaio 2013, colloca la professionalità del Counselor in uno spazio di legittimità: è un importante traguardo che alimenta l'interesse e la visibilità della professione di Counselor.

Logo ASPIC Bari

 


MF Mediazione Familiare1200x630

1° WEEKEND: 26/27 GENNAIO 2019


INFORMAZIONI



Consulente per l'Orientamento

 

Il corso si svolgerà

nei giorni 3 - 4 - 25 novembre 2018.


INFORMAZIONI


 

COUNSELING

Il counseling è sopratutto una competenza sociale.

E' la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per migliorare la qualità della vita, per potenziare quelle abilità che vengono definite dall'O.M.S. -Organizzazione Mondiale della Sanità- come "life skills".... (continua)

Corso-Introduzione al Counseling

INFO ED ISCRIZIONI

 

MASTER ESPERIENZIALE

GESTALT COUNSELING

Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. E' rivolto inoltre agli operatori dell'ambito socio-sanitario e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di sostegno... (continua)

Programma Master agg.2014

IL PROGRAMMA


SPA24

Servizio di Placement ASPIC Bari

durata  24   mesi

Percorso personalizzato di ORIENTAMENTO e CONSULENZA

 

informazioni

 

Gruppo di Evoluzione e Crescita Personale

Imago Situazionale

olistico

Gruppo di Counseling 

condotto da

Claudio Boccia e

Marina Pasquale

 

Conoscere se stessi e le proprie potenzialità evolutive con le immagini  archetipiche in 64 carte, un viaggio dalla sincronicità all’integrazione.

richiedi INFORMAZIONI

 

 

ASPIC BARI offre la possibilità di usufruire di un incontro GRATUITO di orientamento. Un’occasione per conoscere il Counseling ed i suoi ambiti di applicazione, orientarsi su quale corso scegliere in relazione ai propri bisogni formativi, avere informazioni sull’organizzazione dei corsi: programmi, calendari e sedi, docenti, metodologia, costi e rateizzazioni.

Logo ASPIC Bari

prenota2collquio

 


 

VIENI A SCOPRIRE LE

 OFFERTE 2020/22 

 

 

prenota2collquio

prenota2collquio


 

  

Libro

  

image

amazon it 3123

 

logo

box

6GJswTzN

 0x0

 

 


 

umagdm-

 

 

 


PER-CORSO DI PREPARAZIONE 

 agli ESAMI DI STATO di PSICOLOGIA 

 

percorso


 

 


CORSO DI 

 ALTA FORMAZIONE in PSICOLOGIA CLINICA 

PER CONOSCERE LA

Il corso è rivolto a studenti, laureandi e laureati in Psicologia e Medicina.

Scegli il modulo più adatto al tuo percorso formativo.

Potrai svolgere da 50 a 500 ore di corso organizzati in moduli

NUOVA
PROGRAMMAZIONE


logo

 

MONDO ASPIC


Scuola Quadriennale di Psicoterapia

(Aut. Ministeriale D.M. 9/5/1994)


Pubblicazioni Scientifiche


ASPIC ROMA


ASPIC ARSA

Associazione Ricerca Scientifica Applicata


U.P. ASPIC

Università Popolare del Counselling


Scuola Superiore Europea di Counseling


ASPIC per la SCUOLA


Sedi ASPIC in Italia


Aspic-group
 


Upaspic

 

© 2003 U.P. ASPIC - Università Popolare del Counselling
Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 ROMA - Tel./Fax 0654225060
CF 97319260580 - upaspic@unicounselling.org

  

 

U.P.ASPIC diviene "Education Institute Member" dell’I.A.C – International Association for Counseling  

logo-iac

I.A.C -INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR COUNSELING è un'associazione internazionale non governativa (ONG) con ruolo consultivo delle Nazioni Unite. Dal 1966, lavora per promuovere lo sviluppo del counseling attraverso la pratica, l'istruzione, la ricerca e diverse iniziative, per migliorare la qualità di vita delle persone, insieme al benessere collettivo e individuale.

Aderire all’I.A.C – International Association for Counseling - per l’U.P.ASPIC significa “sposare” un progetto, oltre che certificare un impegno continuativo: ad una sempre migliore proposta formativa e alla promozione del counseling. Essere partner di I.A.C. significa avere la possibilità di uno scambio costante con una comunità di Counsellor, formatori e ricercatori provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dal forte interesse per il counseling. Implica l’apertura ad una dimensione internazionale, incrementando un approccio interculturale tipico dei nostri tempi. ...


LEGGI TUTTO


 


Upaspic

© 2003 U.P. ASPIC - Università Popolare del Counselling
Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 ROMA - Tel./Fax 0654225060
CF 97319260580 - upaspic@unicounselling.org

  

 La data di nascita del Counseling in Italia

 Il Counseling, come attività di consulenza, è nato in Italia negli anni ’70 negli studi di professionisti di cultura anglosassone. I primi percorsi formativi risalgono ai primi anni ’80 come dimostra l’articolo pubblicato l’11 marzo 1984 sul Settimanale Scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale “Training News” in cui Edoardo Giusti, fondatore e presidente dell’ASPIC, presenta il programma del Training di Perfezionamento “Gestalt Counseling”.


LEGGI TUTTO


 

Scuola di Specializzazione

Via Vittore Carpaccio,32 - Roma

 

Logo 30anniaspic blu1

 

  Provider ECM

 

ASPIC in ITALIA

Indirizzario Sedi ASPIC