I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Dettagli

ASPIC Puglia

  Il COUNSELING è  
  un'attività professionale  
  ai sensi della Legge n.4/2013  

logo

MASTER ESPERIENZIALE GESTALT COUNSELING

prenota2collquio

Il Master è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. E' rivolto, in particolare, agli operatori dell'ambito socio-sanitario e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di sostegno:

DESTINATARI

  •  medici
  • avvocati
  • insegnanti 
  • counselor
  • pedagogisti 
  • educatori
  • assistenti sociali                       
  • nutrizionisti
  • formatori 
  • consulenti
  • infermieri
  • animatori 
  • psicologi
  • leader 
  • manager 
  • direttori e selezionatori del personale 
  • direttori e assistenti di comunità
  • fisioterapisti 
  • volontari 
  • laureati e laureandi in discipline umanistiche

 e tutti coloro che operano a contatto con il pubblico. 

OBIETTIVI e FINALITA'

  • Formarsi alle diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato per aumentare l'efficacia del comportamento funzionale.
  • Raggiungere velocemente una competenza concreta ed operativa nell'ambito dei settori di appartenenza.
  • Migliorare le capacità di ascolto e di risposta, sviluppare le capacità espressive del talento creativo e acquisire la sicurezza di base per offrire momenti di orientamento, di appoggio e di supporto ai propri interlocutori.

CONTENUTI

Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell'indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica con integrazioni tecniche del Counseling approccio non direttivo centrato sulla persona di C.Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della "Gestalt" (F.Perls).

Il corso prevede l'acquisizione di competenze in PROBLEM-SOLVING e tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali personali ed interpersonali. 
Temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l'esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategia pluralistiche di intervento personalizzate. (Il programma del Master)

DIPLOMA INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO E QUALIFICAZIONE

Consente l'idoneità e l'abilità professionale, secondo la normativa dei rispettivi paesi C.E.E. (standard EAC European Association for Counseling).

Diploma Counsellor Professionista  1° Livello: 900 ore

  • Esperto in tecniche di Counselling - Associate Practitioner Member EAC "Master Gestalt-Counseling" Agevolatore nella relazione d'aiuto.

Diploma di Counsellor Professionista 2° Livello: 1750 ore

  • Attività formative comprensive di tirocinio e supervisione avanzata da espletare in non meno di un anno.

Diploma di Counsellor Professionista formatore/counselor supervisore: 3000 ore

 

ASPIC ha attivato il primo corso di Counseling in Italia come annunciato nella rivista n.10 dell'11 marzo 1984 "Training News", settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.

La scuola è membro fondatore della European Association for Counselling (EAC) e recepisce il codice Etico e Deontologico della British Association for Counselling (BAC) e del CNCP. 

IL PROGRAMMA

il Programma del MASTER

COSTI E PROMOZIONI 2019


PAGAMENTO MENSILE a partire da €155,00

le nostre offerte 2019

  • MASTER SETTEMBRE 2018
  • BONUS SCUOLA
  • STUDENTI UNIVERSITARI
  • MICRO COUNSELING PRIMI 10 ISCRITTI
  • MICRO COUNSELING PER LA SCUOLA
  • PAGAMENTO IN UNICA SOLUZIONE

 

OFFERTE 2019/2021

Modulo A
Attestato di Partecipazione “Microcounseling” (h.36 in 3 incontri)

Modulo B
Attestato di Partecipazione  “Agevolatore nella relazione d’aiuto” (h.214 in 17 incontri + h.50 Modulo Roma)

Modulo C
Diploma di “Counselor Professionista - I livello h.900” (h.100 in 10 incontri + h.450 extracurriculari + h.50 Modulo Roma)

 

COME ISCRIVERSI

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine d'iscrizione.

Per essere ammessi al Master i requisiti minimi sono: possesso di diploma di scuola superiore, motivazione alla relazione e predisposizione all’ascolto.

Per iscriversi è necessario presentare il proprio curriculum vitae e superare un colloquio di ammissione.

E' possibile richiedere informazioni ed un incontro con un nostro responsabile.

DURATA E ATTESTATO

Il CORSO BASE TEORICO-PRATICO (300 ore Standard EAC) è biennale e si svolge durante un weekend intensivo al mese per un totale di 20 mesi.

Gli orari di svolgimento del corso sono il Sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.

A conclusione del II anno sono previste (alla metà di luglio) 50 ore di seminari esperienziali intensivi da svolgersi presso la sede di Roma. A tutti i partecipanti che non abbiano superato il 20% di assenze e a seguito di una valutazione di idoneità verrà rilasciato l’ATTESTATO di PARTECIPAZIONE che consente l’ammissione al III° anno di pratica supervisionata.

E' previsto un terzo anno avanzato di tirocinio "pratica supervisionata" per il conseguimento del Diploma di Counselor di 1° Livello, che consente anche l'apertura della partita IVA per l'esercizio della libera professione.

 

COMUNICATO STAMPA

“ Giustizia è fatta - Il Consiglio di Stato azzittisce il Cnop”

Roma 22 Gennaio 2019 – Esce oggi la sentenza del Consiglio di Stato che annulla la sentenza del TAR del 17 Novembre 2015 n. 13020, sentenza impugnata da Assocounseling ( e a sostegno dalle altre associazioni di counseling), Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Salute versus Consiglio Nazionale dell’ordine degli psicologi, relativamente all’iscrizione di Assocounseling nell’elenco delle associazioni ai sensi della legge 4/2013 tenuto dal MISE.
“ Giustizia è fatta – esclama soddisfatta la Presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci – il Consiglio di Stato con chiarezza annulla la sentenza del TAR che cancellava l’iscrizione all’elenco del MISE di Assocounseling. Dopo anni di attacchi finalmente abbiamo ottenuto la giusta risposta, sarebbe utile se qualcuno oggi chiedesse scusa ai migliaia di Counselor professionisti vittime continue di vessazioni e illazioni. Dopo la lettera irrituale di ieri del Ministero della Salute, il nostro mondo si è sentito colpire dalle Istituzioni, quelle istituzioni che dovrebbero invece includerlo e proteggerlo. Una lettera del Ministero della Salute che dichiarava riservata agli psicologi l’attività dei counselor, quando all’interno di un procedimento giudiziario stava formalmente difendendo la posizione del Consiglio Superiore di Sanità che riconosceva il counseling e i counselor ci è sembrata incomprensibile e lesiva degli interessi dei professionisti e dei loro clienti; fatti come questi rischiano di danneggiare l’immagine delle Istituzioni e alimentare quel senso di sfiducia tra i cittadini e gli organi dello Stato che davvero fa male al paese e alla nostra economia.”...[leggi su FACEBOOK] [leggi su colap.it]

 

 

 

 

ASPIC BARI offre la possibilità di usufruire di un incontro GRATUITO di orientamento. Un’occasione per conoscere il Counseling ed i suoi ambiti di applicazione, orientarsi su quale corso scegliere in relazione ai propri bisogni formativi, avere informazioni sull’organizzazione dei corsi: programmi, calendari e sedi, docenti, metodologia, costi e rateizzazioni.

Logo ASPIC Bari

prenota2collquio

 


 

VIENI A SCOPRIRE LE

 OFFERTE 2018/19 

 

 

prenota2collquio